Il gioco


Il disc golf è una disciplina sportiva nata negli anni ’70 che si pratica all’aperto con specifici dischi di plastica. Come suggerito dal nome, il “disc golf” ha molte similitudini con il golf tradizionale giocato con mazze e pallina. L’obiettivo del gioco è, anche in questo caso, completare nel minor numero di lanci possibile un percorso di svariate “buche” costituite da caratteristici cesti metallici, vera icona di questo sport.

Per ogni buca esiste una piazzola (chiamata TEE) da cui il giocatore effettua il primo lancio. Per proseguire il giocatore lancerà dal punto esatto di atterraggio del disco, cercando di colmare la distanza dal bersaglio con la miglior precisione. Il lancio finale (in gergo: PUTT) ha l’obiettivo di far fermare il disco all’interno del cesto o delle catene.
Ogni particolarità del terreno di gioco, come salite, discese, piante da aggirare, o specchi d’acqua da scavalcare, rendono il percorso più vario ed avvincente.

Grazie alla relativa semplicità di realizzazione dei percorsi e ai molteplici benefici di disciplina sportiva, il disc golf sta conoscendo una crescita senza pari. In Nord America si contano più di 4000 percorsi fissi e questo dato è in continua crescita. In Europa il disc golf si è già diffuso largamente in tutti i paesi scandinavi e in Inghilterra e sta coinvolgendo sempre più giocatori e organizzazioni anche nel sud (Francia, Spagna, Svizzera, Belgio, Austria e Italia). Centinaia di percorsi da disc golf sono realizzati all’interno di parchi naturali quasi sempre senza costi d’ingresso per gli utilizzatori.


UNO SPORT PER TUTTI

Il disc golf è un gioco semplice e divertente che può essere praticato da chiunque, indipendentemente da età e capacità atletiche. Il basso costo dell’attrezzatura (8-15 euro per disco) rende quest’attività accessibile a tutti anche dal punto di vista economico. Il disc golf può essere praticato sia in modo agonistico (sono più di 1800 tornei del circuito professionistico all’anno nel mondo), sia come attività ludico-ricreativa, molto adatta anche alle famiglie con ragazzi e ragazze di ogni età, o anche prestandosi ad attività di sport integrato.

LEGGI LE PRINCIPALI REGOLE DI GIOCO