Milano Open 2022 1


Il fiore all’occhiello di una ricca stagione per il disc golf italiano

In una programmazione annuale sempre più ricca, possiamo ormai dire che il Milano Open è il torneo di Disc Golf più atteso dello stivale. Un appuntamento immancabile per i giocatori nostrani e sempre più apprezzato dai players internazionali.

29 e 30 ottobre 2022 – la terza edizione di un evento che continua a crescere dalla prima esperienza del 2017, che fu uno dei primi passi nella storia della nostra Associazione.

Teatro della sfida anche quest’anno è stato il Parco Lambro Disc Golf Course, messo a punto con un set-up da 18 buche avvincente e largamente apprezzato sia da giocatori professionisti che dagli amatori.

Caratterizzato da buche tecniche e imperniate su gap stretti, par 3 lunghi e temibili linee di OB.

Potendo contare su un gruppo di volontari sempre più ampio abbiamo potuto proporre un evento da oltre 60 iscrizioni, 3 round di gara, una finalissima, un seminario tecnico e un Saturday Night Party. Un programma che non è mancato di nulla anche secondo gli oltre 20 giocatori esteri provenienti da Svizzera, USA, Estonia, Austria, Francia, Ungheria e Danimarca.

Ciliegina sulla torta: un meteo tutt’altro che autunnale ha avvolto gli sfidanti, che hanno affrontato “a maniche corte” i round pomeridiani.

I Risultati

In divisione Novice ha avuto la meglio il torinese Marco Benedetti, assicurandosi la prima posizione con un divario di 4 colpi dal secondo classificato Gyorgiy Csepeli (Ungheria).

La categoria femminile ha visto dominare la competitrice Francese Isabelle Quenaudon che ha staccato da una competizione per la parte bassa del podio: in un divario di soli 2 colpi si sono piazzate tre giocatrici tra cui la nostra Mari Barresi che ha condiviso la 3° posizione con la svizzera Babs Vranken.

Infine, in divisione Open abbiamo potuto assistere al duello tra campioni che hanno esibito più di un round da oltre 1000 di rating:

Conquista il Milano Open 2022 un clamoroso Emile Barbe che prende la leadership dal 1° round (giocato “alla cieca” senza pratica precedente sul percorso) mantenendola fino alla finale. Decisamente degna di nota la performance del nostro Edoardo Turri che si guadagna un posto per il Final Front 9 grazie al suo gioco pulito e consistente, uno dei giocatori di maggior qualità sul course milanese in questo 2022.  

I risultati della competizione sono online sulla pagina ufficiale PDGA

Siamo veramente felici di questo appuntamento che ha lasciato nel cuore di tutti ricordi speciali.

Evento che non sarebbe potuto avvenire senza i principali sponsor di questa edizione: DGL – Disc Golf Lovers Milano grazie per l’enorme contributo al successo dell’evento!


I ringraziamenti non possono mancare anche per il Comune di Milano e al Municipio 3, senza i quali non potremmo parlare di Lambro Disc Golf Course.

Grazie a Hole19, partner fidato della nostra Associazione.

Grazie a tutti i soci e i volontari che hanno investito il proprio tempo ed impegno per la realizzazione di un evento così ben riuscito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Milano Open 2022