Milano è il traino del Disc Golf in Italia


Una nuova fase di crescita per lo sport, 6 anni di traguardi dell’Associazione Nazionale

I primi passi

L’Associazione Sportiva IL Disc Golf nasce nel 2017 per portare avanti la promozione e lo sviluppo del disc golf in Italia. Poco tempo dopo la sua costituzione apre al primo torneo internazionale del Nord Italia: il Milano Open.

A distanza di pochi anni il grande traguardo: nel giugno 2019, grazie al Patto di Collaborazione con il Municipio 3 del Comune di Milano e Cascina Biblioteca Cooperativa, nasce il Parco Lambro Disc Golf. Un percorso attrezzato con 12 buche permanenti che in poco tempo ha dato vita a una comunità sempre crescente di giocatori ed atleti.

La storia recente

L’arrivo della stagione pandemica, sorprendentemente, ha dato una forte accelerazione alla crescita dello sport a livello globale. Con i primi segnali della ripresa, nel 2021 cambia il Consiglio Direttivo dell’Associazione, aprendo un nuovo ciclo per il disc golf italiano.

Si è così delineato un biennio di crescita e di risultati promettenti: la realizzazione di oltre 10 eventi ufficiali in tutto il Nord Italia tra cui tre ulteriori edizioni del Milano Open; la prima partecipazione della Nazionale Italiana ai mondiali a Squadre WFDF; l’intensificazione e lo sviluppo di relazioni di successo con partner locali (Municipio 3 e Cascina Biblioteca a Milano), Nazionali (FIFD e poi Figest) e Internazionali (PDGA, WFDF, EDGF e nuovi partner da Francia, Finlandia e Austria).

Si è registrato anche un incremento notevole del numero di soci che è cresciuto di quasi il 300% nel biennio.

Il panorama nazionale ne ha beneficiato e ha restituito segnali di crescita importanti come l’inaugurazione di un DiscGolfPark permanente a Torino, costruito grazie allo straordinario lavoro di Torino Disc Golf, e nuovi course a Bologna ed Ivrea oltre alla riapertura del progetto di prossima realizzazione di Parco Retrone di Vicenza. Si sono consolidati i network di giocatori in Emilia-Romagna e in Trentino, è cresciuta una comunità ricca di giovani Disc Golfisti grazie al lavoro di Barona Disc Golf presso il Frisbee Temple di Milano e, infine, sono arrivate le prime sponsorizzazioni di tornei e giocatori italiani da parte dei maggiori brand globali di attrezzatura da disc golf.

Il rinnovo del Parco Lambro DG Course

Nel 2023 il percorso prosegue segnando altre pietre miliari di questa storia di successo.

Con il rinnovo del patto di collaborazione con il Municipio 3 e Cascina Biblioteca, firmato ad aprile, si è concordata l’espansione del Parco Lambro Disc Golf Course con l’aggiunta di 6 canestri e relativi tee sign. Arrivando così a proporre alla comunità un Course regolamentare da 18 buche sempre più attrattivo per turisti e atleti stranieri oltre che locali.

Risultato frutto di una rete sempre più estesa, considerando le risorse messe a disposizione da parte di PDGA Europe con il PDGA Europe Grant Program, oltre ad un occhio di favore parte di DiscGolfPark (Discmania).

Il progetto ha previsto anche la messa in sicurezza di alcuni tombini pericolanti e finalmente la chiusura al traffico automobilistico del parco, modificando nettamente la fruibilità del luogo e riducendo in modo concreto il degrado.

L’Asd IL Disc Golf ha voluto investire ulteriormente sul patto di collaborazione finanziando il rinnovo della scorta di dischi a disposizione de gli utenti. Non più solo una coppia di putter: la cittadinanza potrà noleggiare gratuitamente un set composto da borsa, 3 dischi (putter, midrange e driver), una scorecard stampata e una matita per provare un’esperienza completa del disc golf. Il punto di ritiro in Cascina Biblioteca è stato trasferito dal Bar Vagone a la casetta di Insalata Matta.

Infine, importante menzionare l’ulteriore investimento sull’inclusione e lo sport integrato, che ha trovato nel Disc Golf e nel Lambro Course una perfetta sinergia nella persona dell’educatore della Cascina Ezio Pozzan. L’Asd ha fornito 10 set di dischi per le attività di sport integrato e supportato il primo progetto ufficiale di Disc Golf integrato Volere è Volare realizzato in collaborazione con Rotaract e Barona Disc Golf.

Uno sguardo al futuro

Il 2023 si prospetta quindi come un anno della svolta per la scena disc golfistica nazionale. Quali sono i prossimi obiettivi?

Riccardo Scroffernecher, Presidente dell’Asd IL Disc Golf, Coordinatore PDGA Italia e Rappresentante Disc Golf Figest, afferma:

I prossimi anni saranno importanti e delicati per diversi aspetti: coordinare il lavoro di gruppi locali sempre più proattivi; sviluppare le progettualità e i rapporti all’interno del comitato Flying Disc di Figest e quindi con il CONI; continuare ad alimentare il network internazionale e, infine, consolidare e ridefinire la governance e il posizionamento della nostra ASD negli scenari futuri.  

Le sfide sono ancora molte e serve sempre di più pensare in prospettiva: ai primi segnali di crescita è critico assicurarsi che poggi su solide fondamenta. Vediamo intorno a noi una credibilità e un potenziale che due anni fa non ci saremmo mai sognati… speriamo di vedere sempre più giovani atleti e giocatori pronti a contribuire per dare ulteriore slancio al nostro sport in Italia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *